lunedì 9 maggio 2011

HANSEL E GRETEL: GALLIMARD JEUNESSE / ORECCHIO ACERBO

Hansel e Gretel (Orecchio acerboGallimard jeunesse, 2009)








































"Ancora Hans. Ancora Gretel. Ancora i fratelli Grimm. Ancora, e ancora, fino a quando ci saranno bambini abbandonati, sfruttati, violati. Fino a quando li lasceremo soli con le loro ansie, le loro paure, senza aiutarli a crescere, a essere indipendenti. Certo, non li abbandoniamo più nella foresta. Ma a non meno insidie vanno incontro, soli, davanti allo schermo del televisore o alla consolle della play station. E se la casetta di marzapane è diventata un MacDonald, non è certo colpa dell’immaginario dei nostri figli. Di nuovo una fiaba classica, con le paure e gli smarrimenti, le ansie e i turbamenti che non hanno età. Di nuovo, fino a quando ci saranno artisti come Lorenzo Mattotti, capaci con il segno di un pennello di rinnovare quelle emozioni, quei sentimenti".

Giuseppe Montesano © La Repubblica (2009) 




sabato 7 maggio 2011

TCAF (THE TORONTO COMICS ART FESTIVAL): 7-8 MAY 2011


Lorenzo Mattotti will be appearing at the TorontoComics Art Festival (7-8 May). 


His collaborative effort with musician Lou Reed adapting and transforming the works of Edgar Alan Poe will be debuting at TCAF: The Raven.

The Raven and Stigmata © Fantagraphics books

In January, Fantagraphics books has already published his graphic novel Stigmata (with author Claudio Piersanti), a haunting expressionistic story of redemption and violence. 

 

mercoledì 4 maggio 2011

CHAMBRES-ROOMS: STANZE


STANZE (LOGOS, 2010)
Nella sua nuova edizione con nuovi disegni, STANZE è il catalogo di una mostra a tema che conclude una ricerca iniziata dall’artista alcuni anni fa. Pastelli colorati, carboncini, acquerelli, chine e pitture acriliche su tela rappresentano tutti, con diverse soluzioni formali e cromatiche, lo stesso motivo della coppia di amanti sospesi nello spazio di una stanza incantata.
Rassegna stampa: QUI
Revue de presse (en italien) : ICI

REFUGIES, le dernier album de René Aubry (Pochette de Lorenzo Mattotti).

 
STANZE 
(Booktrailer a cura della Logos Edizioni)